10 September 2013

8'2

Since the waves in Noosa were poor and my fitness still not there, for once I convinced myself to try out the 8'2.
I wanted to test my theory that my current cheap board is too big and heavy.

In fact carrying the 8'2 around was quite easy and in the water it was so light I had to be careful not to fall over when moving it around. 
Despite the less stability I didn't have trouble in riding it (thanks to the Goofboard? This is the second time I have this question..) and I enjoyed the manoeuvrability. So much so that I was already thinking to switch permanently to the 8'2. But then I started missing small waves that I was used to get, and some frustration hit me. 

It's very important to me to be able to catch the smallest thing, as I usually have to wait for ages to get a good one and I turn my attention to the small waves that nobody cares about.
So at the end of the day I didn't find an easy solution.

I'd like to buy another board as I'm getting sick of mine. I'd like it to be lighter and more agile, maybe even a tiny bit shorter then 9'2. More than noose riding I like the idea of turning the board in all directions.
Also, and here I will sound heretic, I'd like it to be epoxy, as my current board have had all sort of bangs and all you can see are just scratches.
Also, it'd be nice to buy a brand new one. Wouldn't it? 

I'm not that kind of person that just buy the first thing that looks ok. I have a friend that once said she wanted to buy a house and she had one the next month. I don't know how that could be possible.
I will spend ages thinking about my next board. I already have.





Per una volta mi sono convinto ad usare la 8'2 , visto che nuovamente le condizioni del mare erano scarse e io non in forze come prima di rompermi (vale a dire non rinuciavo a niente di epico..).

A Noosa ho quindi provato la tavola più corta, di un piede, in onde piccole e poco ripide.

Il motivo era quello di stabilire, anzi di provare scientificamente che la mia tavola attuale, economica e prodotta in serie, sia troppo grande e pesante per il mio fisico. Infatti portare la 8'2 in giro per la spiaggia è stato facilissimo ed in acqua era talmente leggera che quasi cadevo quando usavo il peso del corpo per girarla di qua e di là.

Dal punto di vista della minore stabilità in piedi non ho avuto nessun problema. (Forse merito della Goofboard? E la seconda volta che mi faccio questa domanda e potrebbe già questo essere una indicazione positiva.) Comunque sia non ho sofferto la minore superficie ma anzi ho avuto modo di girare la tavola a mio piacimento con pochissimo sforzo. Tanto che inizialmente stavo già pensando di adottare la 8'2 come mia tavola ufficiale per qualche mese. Poi però mi sono reso conto che alcune onde più piccole per le quali partivo mi passavano sotto senza prendermi. Onde che ero abituato a prendere. La mia 9'2 infatti parte con qualsiasi ondina, a patto di darle velocità.
Ho quindi finito la sessione più perplesso di prima. 

Vorrei lasciare la mia corazzata in garage e passare a qualcosa di più serio, ma non saprei cosa comprare.
Sicuramente la vorrei più leggera, più snella, magari un filo più corta, ma non 8'2! ed agile da girare, invece che studiata per stare in piedi sul muso, come per la maggior parte dei longboard. 

Poi sto anche considerando di prenderla in epoxy, come la mia attuale, invece che il classico PU ricoperto di vetroresina: costosa e delicata. I puristi storceranno il naso ma se avessi dato tutti i colpi che ho dato alla mia attuale ad una tavola classica l'avrei sbriciolata. Invece non ho mai perso neanche 10 minuti, non dico giorni, in riparazioni. Che mi frega a me delle prestazioni, torsioni e reazioni delle tavole a cospetto delle onde hawaiane!

E per finire, non vorrei spendere molto.
Facile, no?

No comments:

Post a Comment