20 January 2021

On a super small day

It was small and getting smaller under the incoming tide.

The beach breaks in the area were super busy so I went to the usual, almost flat, point.

Everyone was near the beach and I went further out were I saw some white water. I guy followed me immediately and after I got the first wave he told me that "It was the first ridden wave in an hour!" "I'll keep that in mind then!" I replied paddling back.
And I got another one. And a dozen more. All terribly mushy and stupid. But I was surfing anyway. People followed and soon we had a small crowd around the spot I picked.
They were all beginners and nobody challenged my dumb supremacy on a dumb wave. I saw the guy who was predicting failure getting more and more frustrated. And embarrassed by his inability to catch those waves while I was going back and forth in the same spec of water. He left soon, poor guy.

Then the tide went further up and waves disappeared for real.  
It felt strange being the proficient surfer among the small crowd, when usually I am the one who has to fight to catch one.



I should have gone for a beach break but the good spots were taken by bloody kids!



L'altro giorno ho involontariamente imbarazzato uno. 

Era quasi piatto e tutti stavano piu' o meno vicino riva. Io pero' vedevo un po' di schiuma in fondo, verso il molo, ed ho deciso di andare da quella parte. 
Mi ci sono recato che ero solo, ed immediatamente un tipo mi ha seguito. 
Neanche un minuto di attesa ed ho iniziato a remare per un'onda che sembrava fattibilee. L'ho presa, moscia, ho girato a sinistra per rimanere nel pocket ed ho planato che ero gia' sopra le prime rocce. Non c'e' molta strada dove andare e mi son fermato. Come ho remato per tornare al punto di partenza il tipo mi ha detto: "E' la prima onda presa che ho visto nell'ultima ora!" "Oh no" ho risposto "Allora non mi faccio illusioni". (La cosa suonava pero' strana, perche' all'alba con la bassa marea sicuramente i locals stavano surfando.) 
In ogni caso dopo forse un minuto ne ho preso un'altra, simile alla precedente. E sono immediatamente arrivati altri ragazzi e ragazze. Il punto scelto da me si e' affollato con una decina di persone in 5 metri quadrati. Non ho preso tutte quelle buone che passavano (buone si fa per dire), ma ho continuato a prenderle a buon ritmo. Gli altri non solo non mi intralciavano, ma non si mettevano sul picco neanche quando mi spostavo. Ed il tipo che sosteneva fosse una giornata insurfabile, non riusciva a prenderle neanche la. Ho notato il suo imbarazzo nel verdermi fare continuamente avanti ed in dietro e la usa incapacita' di prenderne una. Dopo poco e' uscito, probabilmente demoralizzato. 

Poi la marea ha continuato a salire e le onde sono davvero sparite. Ma mi ha fatto un effetto strano essere quello piu' esperto in acqua e essere circondato da persone che non osavano intralciarmi. Effetti magici dell'estate e della folla di vacanzieri. Ovviemente se fosse stata una giornata degna avrei dovuto sudarle tutte come al solito.

No comments:

Post a Comment