15 February 2016

Numbers -or- it's easy mate!

Recently I was asked about how many hours I spent surfing.
So I made some calculation.

I’ve been surfing once a week for just over 4 years, 6 months of which wasted for an health problem. So I tend to correct this to 3.5 years.
With aproximation, I can say that I’ve been in the water for 250 hours.
Now I just read an article where it is said that average surfers have 1.5 to 3 sessions a week (fuck you guys). And also that a surfer paddles for 60% of the time in the water. And that surfing is only 15% of the active time (of the 60%).
So if I do 15% of 60% of 250hrs.. that’s 22.5hrs of surfing.
Honestly.. this seems a lot to me.

If I compare this to my recent skateboard and goofboard learning, it feels like I may have been practicing for.. maybe ten hours..
And this is why surfing it’s hard. 4 years of my life dedicate to this, for probably 10 hours of joy.

But at the same time, if you think about it, you actually just need few hours to grasp the basics and be able to enjoy it and do your little stuff.
So, that’s easy, right?

But it’s hard!
But it’s actually easy.

Or not?

-----
-----

A seguito di una discussione su un forum, mi sono messo a calcolare le ore di surf sulla mia pellaccia.

Surfo in media una volta alla settimana da poco piu’ di 4 anni, di cui sei mesi buttati per motivi di salute. Ragion per cui conto 3 anni e mezzo.
Facendo una stima delle mie sessioni e mettendo insieme le cose che ricordo, credo di poter contare circa 250 ore in acqua.
Ora, leggevo un articolo dove si dice che il serfista medio ha da 1.5 a 3 sessioni alla settimana (bastardi maledetti), e che si rema per il 60% del tempo, mentre il resto e’ attesa. E che solo il 15% del tempo di quel 60% costituisce l’atto del surfare.
Questo vuol dire che, stando a questa versione, io per 3.5 anni, o 250 ore, ho surfato realmente 22 ore e mezza.
Una inezia, eppure mi sembra troppo! Perche’ all’inizio per 60 minuti in acqua stavo su per 3 secondi al massimo.
Quindi ritoccherei il calcolo al ribasso.
Diciamo che se comparo la mia esperienza recente con lo skate e con la goofboard, e ripenso anche magari alla bici da bambino, e cose del genere.. direi che e’ come se avessi messo insieme probabilmente 10 ore di pratica.
Che mi sembra in linea con calcoli piu’ accurati che non ho voglia di fare.
Questo dimostra quanto surfare sia difficile.

Ma attenzione, significa anche surfare e’ facile!
Come per lo skate o i pattini o lo sci, mettete insieme dieci ore di pratica in una o due settimane, ed eccovi che andate e vi divertite.
Poi certo, c’e’ tanto da fare ancora, ma le culate in terra sono poche ed e’ tutta goduria.

Surfare e’ come tutte le altre attivita’! E’ facile, basta un poco di pratica! 10 ore e via che ci siete!

No, aspetta: e’ difficile.

Ma facile. Pero’ e’ difficile!

Che ne dite voi?

No comments:

Post a Comment