11 January 2016

A video

Sardinia

I was born in Sardinia, one of the biggest islands on the Mediterranean Sea.
In relation to the sea, I was taught two main things: 1-to have fear; 2- the fact that nowhere in the world I’d find a better, more beautiful place.
 
Then, many years later, I came to Australia.

Surfing is teaching me about the sea. Where before there was just fear, now I can watch and see what’s happening. I always have fear and I’m astounded when I see dads with kids in 2m waves, but I know the rules, I know my limits, I can assess and judge for myself. I rarely push myself out of the comfort zone, and the comfort zone evolves with me.

Then I also got to know the places of the SE Queensland and I fell in love with them.
I don’t believe anymore that the beauty of Sardinia beaches and sea is unmatchable.
When the water is 100% clear, well.. you can’t go past it. There are different places, and they are beautiful in different ways.

I’m not surfing Coolanagatta as much as I used to due to the crowd factor. But I deeply love this place.
This video it’s just a series of drone shots, not great in itself, but.. wow..


 
 
-----





Sono nato e cresciuto in Sardegna dove mi sono state insegnate due cose: 1- avere paura del mare; 2- non ci sono posti di mare al mondo piu’ belli della Sardegna.

Poi dopo tanti anni sono venuto in Australia.

Surfare mi ha insegnato e mi insegna continuamente a leggere il mare, capire cosa succede, vedere i rips, valutare le onde e le mie capacita’. La paura, quella, impressa nel cervello come l’imprinting di un pulcino, non va mai via. (Rimango ancora sbigottito quando vedo papa’ con bambini minuscoli tra le onde, immaginando il terrore dei miei genitori e parenti vari davanti ad una visione simile) Ma la controllo, e si evolve anche lei col mio imparare.

I posti invece. Con mia grande sorpresa ho scoperto di amare, molto, i posti qua intorno. Ed era una bugia che non ci possano essere posti di mare piu’ belli. In realta’ quando l’acqua raggiunge il 100% di trasparenza, ecco quello e’ il massimo. Esistono luoghi diversi, belli in modo diverso, per cose diverse. Non si possono fare classifiche.
E l’impareggiabile Sardegna si scosta, fa spazio nel mio cuore per queste altre localita’ che mi hanno conquistato.

Posto un video fatto col drone. Il video di per se e’ povero, senza montaggio. Giusto un po di riprese messe insieme. Pero’ quando lo guardo sogno. C’e’ quell’immagine a Kirra (1'45'') con quell’acqua assolutamente trasparente, e quelle onde leggere… un sogno.. ed il bello e’ che spesso ci vado, dentro quel sogno.



6 comments:

  1. sei isolano come me. Io Sicilia. Però credo che in Sardegna le onde siano ben più significative. Ora vivo in Toscana e qui le onde non spingono molto e il mare non è molto bello , o per lo meno tutto dicembre è stato deludente.
    L'oceano è tutta un altra cosa. Io viaggio molto per lavoro e ho modo di surfare around the world è quello che mi dà l'oceano non trovo nei nostri mari.
    La paura del mare secondo me è fondata. È un metro di misura del pericolo perché a volte è facile farsi prendere dall'adrenalina e spingersi oltre. Invece la paura ci riporta in salvo. :))
    Questi giorni guardavo i video di Alessandro Ponzanelli per quanto riguarda il long e anche Alex Knost è fantastico. Ne sono rimasta totalmente affascinata di questo modo di surfare.

    ReplyDelete
  2. https://m.youtube.com/watch?v=GVHMEZF9BUM


    Ne vogliamo parlare?!

    ;))

    ReplyDelete
  3. :) a parte Fioravanti non conosco i surfisti italiani!
    Ho cercato adesso Ponzanelli. Figata.
    Ora che mi ci fai pensare non ho surfisti preferiti.. in acqua c'e' sempre qualcuno molto bravo e spesso perdo onde guardando gli altri!

    ReplyDelete
  4. Neanch'io! Con noi c'è Valentina Vitale. È una grande. E Roberto D'Amico che ha vinto vari titoli italiani ma io non lo conoscevo :)))

    ReplyDelete
  5. Brava, divertiti. Mi piacerebbe essere la!

    ReplyDelete
  6. Magari ci si può organizzare un altro surf camp next year:))))

    ReplyDelete