08 January 2016

Starting 2016








Happy new year every one!

Just as 2016 kicked in, a good swell reached the SE Queensland. The pictures above are taken from Kirra Hill, Coolangatta, looking at Kirra Point and Snapper/Greenmount Point.

During the short Christmas break I managed to have 5 sessions in 10 days, which is an extremely good average. Unfortunately the conditions before that swell were doable but not great. My friend and I were waiting to go to Noosa but at the end it didn’t happen.

The day I took the pics the average waves were head high with some sets easily around 2m.
From that hill I witnessed some 2m tubes rolling in, mostly unridden.
Actually the reason why I was up there was to check if there was any hope to get out there myself.
With a longboard and no duck dive, it could turn easily in a nightmare.
So basically I wasted 1 hour assessing what to do! In the end, even if usually Currumbin can get bigger sets than Superbank, we spotted a rip almost in front of the river mouth which helped us to get out safely.

The point was busy and enormous so we settled for some rides afar from there. Basically a gigantic beach break (but with up to 10sec rides before the break). I managed to catch a few and do something. But not much.
The sea was big but the tide was also coming in, so that catching waves in safety became harder and harder..

Overall it was a strange day..

-----





Buon anno!

Eccovi due foto in merito alla swell che e’ arrivata col primo dell’anno!
Sono fatte da Kirra Hill, guardando rispettivamente Kirra point e Snapper/Greenmount Point.

Durante la pausa sono riuscito a mettere insieme 5 sessioni in 10 giorni, che e’ buonissimo, ma con condizioni scadenti.
Poi d’un tratto e’ arrivata questa mareggiata ed era subito troppo!
Noi aspettevamo di andare a Noosa ma la le onde non sono mai entrate propriamente.
Cosi abbiamo dovuto unirci alla folla ed affrontare onde sui 2m che tubavano.
Anzi, quelle le ho solo fotografate. Infatti ero sulla collina proprio per carcare di capire se avevo speranze di raggiungere il line up col mio longboard senza affogare.
Alla fine, dopo un’ora di studi, abbiamo optato per entrare a Currumbin, che di solito riceve onde pure piu’ grosse, ma che il giorno offriva un rip che sembrava potesse risolverci il problema. E cosi’ e’ stato.
Siamo riusciti ad uscire e poi abbiamo serfato lontani dal point, di dimensioni mostruose, per stare a prendere colline blu davanti allo spiaggione. Una sorta di beach break, ma in relativa sicurezza.
Alla fine, sveglia presto, viaggio, consultazioni.. paura, e tutto.. per una sessione un po strana, durante la quale ho preso si dei mostri blu, ma pochi e non con leggerezza. Eravamo fuori dalla nostra comfort zone e c’era una corrente laterale allucinante.
Giornata strana..

E’ chiaro che in giornate cosi’ io raggiungo il mio limite. Altro mezzo metro in piu’ e avrei rinunciato ad uscire. Dalle foto, prese da lontano, non si capisce bene cosa fosse. Ovviamente non sto parlando di Maverick, ma sono ancora un principiante sostanzialmente, ed in piu’ sono stato educato ad avere paura del mare. Infine delle onde grandi non me ne sbatte granche’. Danno una scarica di adrenalina, si, ma il divertimento che provo con onde dai 50cm al 150cm e’ molto ma molto piu’ alto. Ecco perche’ stavamo aspettando che Noosa si animasse. C’erano tutti i presupposti per una goduria totale, ma la mareggiata evidentemente era troppo da sud per riuscire a girare intorno al Capo.
Ormai siamo a gennaio ed e’ tempo che Noosa si accenda. Questi che vengono sono i suoi mesi preferiti. Non vedo l’ora.

7 comments:

  1. Grazie! :) il nuovo anno io l'ho iniziato (parlando di surf) a fuerte e mi preparo per una vacanza alle Maldive a maafushi. Non porterò la tavola, ho anche un po' di paura per gli squali, ma se avrò la forza , la voglia e le onde giuste perchè no? :)
    Io ho iniziato con la tavoletta ma ultimamente sono innamoratissima del long. Credo che sarà il mio prossimo acquisto. Lo trovo bellissimo e considerando che passo gli inverni in Italia solitamente, credo che il divertimento sia garantito. Ho provato il long di un'amica. Ero come rapita.
    Bei posti i tuoi!

    ReplyDelete
  2. Ahah, fossero miei!! Stavo giusto per postare un video riguardo Coolangatta..
    In Australia il long non e' mai stato del tutto abbandonato e negli ultimi venti anni la gente comune si e' rotta il cazzo degli short e' ha ripreso ad usare i longboard in massa. In acqua ora ci sono tavole di tutti i tipi e gli short veri e propri sono pochi. Il motivo e' che gli short sono tavole estremamente performanti e difficili. O surfi tutti i giorni (e hai il fisico, tra l'altro) o sostanzialmente sprechi tempo. Qua a parte i ragazzini non se li caga piu' nessuno. La gente vuole divertirsi, e vuole divertirsi anche con 20cm di onde.
    E poi il long invece che violentare l'onda, l'accarezza. Vuoi mettere? Long a vita. :)

    ReplyDelete
  3. Hai ragione! Io avevo decisamente sottovalutato il long per un motivo stupidissimo. Mi sembrava troppo ingombrante e fare anche 50 mt col long fino al mare mi faceva un po' strano. quando ho visto che col long si possono prendere onde che con la tavoletta invece non fai molto...beh,era come camminare per la prima volta. :)))
    Io non sono una pro , non ti nego infatti (come ho scritto anche nel blog) che quando riprendo la tavola dopo un periodo di astinenza di onde dovuto al lavoro, mi sento a pezzi. Non riesco neanche a legarmi i capelli dai dolori delle braccia. Vado a leggere l'altro post. Ah sì, poi ti posterò la mia nuova tavola ahahahah

    ReplyDelete
  4. :) questo mio blog e' caratterizzato da lettori occasionali. Vedo che leggono le recensioni e qualche altra cosa e poi spariscono. Soprattutto non commentano mai! Tu mi hai gia' fatto felice!
    Si, per surfare dovresti almeno andare in piscina una o due volte a settimana. Ma appena smetti e' un disastro!
    E si, il long e' di fatto ingombrante e se c'e' vento devo mettermi le pietre nelle tasche per non volare via! :))
    Dipende dalla tua corporatura. Io sono un nano sardo, quello che ho ora e' giusto 9ft, in epoxy che e' leggero, e molto fine.. mi trovo molto bene e mi diverto sempre :)

    ReplyDelete
  5. Qui è presto. Vado a surfare e a cercare spot con altre ragazze. Loro sono pro. Se guardi su internet ci hanno fatto qualche articolo sul nostro surf camp di solo donne. Si chiama surf girl camp fuerteventura! Quando ho un attimo ti scrivo la storia divertente di come ho trovato il tuo blog :))))

    ReplyDelete
  6. mm.. non trovo articoli veri e propri.. :(

    ReplyDelete
  7. Il camp è iniziato ieri. Le date sono 11-18. Molte erano già qui. :))

    ReplyDelete