01 January 2014

My new baby - Eccola

The plan was to wait for a good day of waves, drive down to Byron, try one or two longboards and possibly by one.

This plan was put in place by the F Committee (I, myself and me) in October.
But thanks to the weather it didn't work out: we didn't have a single weekend of good waves probably since June or July. (Beside, during week days the locals could enjoy some fun surf now and then. Is this fare? No!)

Mother Nature is not cooperating yet. 6 days available waisted so far and few more coming and going directly to the bin.
So what did I do?
I spent my time dreaming about waves and my new little tricks, and reading about surfing, and searching and comparing longboards from Internet. Reading the descriptions, matching the features with the purposes and trying to undurastand what I wanted and what I needed next.

Then Santa came and told me to fuck up my plan and just buy something.
"But I should try the board first, and there are no waves, therefore I need to wait more. Maybe it will come all together by February" I said.
"February? Ah! Fuck you and your waiting! Just buy what you think will help you! You are living like a zombie. Didn't you get what you need yet, dumbass?" Said Santa.
"But surfboards are expensive! I can't just throw my money out of the window!"
"You won't"
"I think there's a good chance"
"You won't"
"What if?"
"You will sell it again, what's the problem?"
"I don't know.."

And so it went for a week. Santa pushing me all the time and me drooling over some beautiful boards, and dreaming, and fearing..
Then I woke up in Noosa, in a surf shop, and I had this beauty in my hands, and Santa whispering in my hears buy it, buy it, BUY IT!!
And I surrendered!
I bought it.

It's exactly what I was looking for: slightly shorter, slightly thinner, slightly narrower than my current board. Lighter for sure. And epoxy.  The epoxy version of the 9.1ft Brett White model from Classic Malibu. Yes, It's a performer. Ehm... 
I can hear you saying something like:"What? You idiot!"
Yes I know. I will never ride this board as it is meant to be. Unless you give me my job near the beach. Not in this life probably.
But anyway, here's the pros: I'm a very small and light guy so I really don't need a big board. Actually all the "board calculators" point me toward fishes or similar. Second: nose riding looks beautiful but my passion for driving cars and motorbikes influences my mind and make me picture me (in a perfect world) driving the board, if this make sense. Third: epoxy floats more and even if the board it's a bit smaller I'm not gonna lose paddle power as with a small pu board. Fourth: epoxy is stronger than pu and hopefully it will last my bad manners like the other one. Fifth: it was bit -just a bit- cheaper! :)

Nevertheless when I bought it my doubts where killing my excitement.

I drove to Kings Beach desperate looking for waves and found a few, ugly ones right in front of the beach. 
I don't like beach breaks, probably because nobody ever introduced me to them and are a bit messy to navigate compared to the Points. But I didn't have choice. I went in into an amazing crowd, worried abut the unknown ugly, stupid and steep waves, about the people around me, the other surfers, and my unknown new surfboard. It was like going blind. I didn't know what to expect but I just went for it.

I started from a bit far out but there was no way I could catch a wave from there. I went closer and closer to the breaking point.. and then I got the first one. 
I popped up straight to shore, wiped out. Nobody killed. Good. 
Got another one, popped up, turned left, Wow! That was fas... wiped out. 
Another one. Popped up, turned left, wow, one step forward, yes, wiped out. 
Next time I went right like some other surfers. Angled the board from start, kept it up with the left hand while popping up,  turned left for traffic matters, wiped out.
And so went few more.

Nobody killed, no injuries, surfed both left and right in a very steep face, turned the board in a split second.. Stoked!! Over the moon!

Some of my doubts are still there. As I said this board could do things I'll never do, but hopefully will help me to progress and have more fun.
And by the way: it's beautiful!



Il piano era quello di aspettare una bella giornata di onde, andare giu' a Byron, affittare una o due tavole, provarle, e comprarne una nuova.

Il piano era stato studiato e messo agli atti dal Comitato F, costituito da me, me medesimo e io stesso come supervisore. Approvato ad ottobre non ha mai funzionato per via della mancanza di onde durante i weekend.
Anche adesso durante le feste Madre Natura non ha cooperato ed ho appena buttato 6 giorni liberi nel cesso.

Ho quindi passato il tempo a studiare ulteriormente le caratteristiche delle tavole, mettendo insieme forme e intenzioni dei costruttori, cercando di capire ulteriormente di cosa avessi bisogno. E sognando.

Poi e' arrivato Babbo Natale e mi ha detto di fottermene del piano e di comprarne una.
"Ma dovrei provarla prima! E non ci sono onde. Devo aspettare. Magari per febbraio saro' pronto" ho detto.
"Febbraio? Ma basta aspettare! Non hai ancora capito cosa comprare? Ci sei mesi a fare confronti!" ha sbottato Babbo Natale.
"Ma costano! Non posso buttare soldi cosi'!"
"Ma vedrai che andra' bene"
"E se invece no?"
"Ma si!"
"E se invece no?"
"Allora la rivedi, che problema c'e'?"
"Non so.."

E cosi' l'attesa di onde che ancora non arrivano si e' fatta ancora piu' sofferta, ed un giorno, come per incanto, mi sono ritrovato a Noosa, in un surf shop, con una tavola in mano, e  Babbo Natale a sussurrarmi prendila, prendila..
Ed ho ceduto. Non ho resistito.

Ho preso quello che cercavo e casualmente non avevo visto bene sulla rete. Una tavola un filo piu' corta, un filo piu' fine ed un filo meno larga della mia. E piu' leggera, ovviamente. E costruita in epoxy. Ho preso una 9.1ft Brett White model, Classic Malibu.
Una performance board. Una tavola concepita per fare manovre velocissime. Cose che non sapro' mai fare. Ma comunque nella direzione che vorrei prendere, quella di virare e andare ovunque sull'onda, invece di navigare quasi immobile per stare sulla punta del surf. Bellissimo si da vedere, ma un filo diverso da quello che mi piacerebbe fare, vista anche la mia passione per guidare. In piu' la tavola e' in epoxy, come detto, e dovrebbe quindi resistere di piu' ai miei maltrattamenti e richiedere meno manutenzione.
L'epoxy poi galleggia un po' di piu' delle tavole tradizionali, e dunque, anche se un filo piu' piccola, non dovrei perdere la mia forza remante affondando troppo.

Ma l'eccitazione era comunque mitigata dalla preoccupazione di aver fatto una cazzata natalizia non indifferente. 

Cosi' sono risalito in macchina e mi sono sparato altri 80km per raggiungere Kings Beach, l'unico posto indicato con qualcosa di surfabile.
Posto nuovo per me, che vado sempre ai Point (i Capi della costa) e non nelle spiaggie aperte, generalmente molto piu' esposte ed incasinate. Il giorno c'erano giusto alcune onde, brutte, ripide e di vita brevissima, quasi sulla spiaggia, in un determinato punto, affollatissimo. 
Posto sconosciuto, fondale sconosciuto, onde orribili, folla, tavola mai usata.. maledetto Babbo Natale.

Sono entrato in acqua e ho preso confidenza coi dintorni. Poi ho provato timidamente a partire per qualche onda ma non c'era verso di prenderle prima degli altri. Dovevo stare quasi a riva anche io o la pendenza non sarebbe mai stata sufficiente.
Poi finalmente ne ho preso una, ho puntato dritto verso la spiaggia e l'onda mi ha inghiottito. Ma non avendo ucciso nessuno intorno a me andava bene. E poi mi ero messo su subito.
Seconda onda. Questa volta ho girato a sinistra. Wow! reazione velociss.. caduto. L'onda si estingueva troppo presto e non mi dava vie di uscita. 
Terza onda. Salto su, giro a sinistra, la tavola risponde velocissima, faccio un passo avanti per farla planare meglio, momento di euforia, caduto.
Quarta onda, questa volta sono andato a destra, tenendo la tavola su con la mano sinistra, l'onda mi concede qualche secondo in piu' e la tavola fila veloce.. caduto.
E cosi' via per un'oretta.

Corse brevissime, in entrambe le direzioni, su pareti ripidissime che di solito non affronto, con una tavola che e' una piuma, un po' strana da capire, ma veloce e reagire che e' un sogno.
Troppo, troppo contento!

Come detto ci sono ancora dubbi nell'aria. Ma forse non ho fatto un'acquisto troppo stupido. Non saro' mai in grado di saltare sopra le onde come fanno i campioni moderni (e mi riferisco sempre ai longboard, vedi distinzione), ma forse mi aiutera' a progredire e a divertirmi di piu'
E poi e' bellissima! 





No comments:

Post a Comment