08 March 2018

Alone

Roughly once a year I manage to surf alone in a normally crowded spot.

It happens because the swell is so, so small that 99% of people don't even botter.
I'm the 1%. 
And I love it.

It's not the size of the wave, but it's the steepness that makes you move.
With a longboard you can catch 10cm waves if they are steep enough.

Yes, true, you can't do much on 10cm, but a bigger set always come.

So I went to Cabarita this time, a more exposed spot, to catch all the possible ripples of Lake Pacific.
There were 1ft waves coming up just in front of the rocks in between the beaches. Nobody bothered. I went in.
10 meters rides. One after the other. 1ft waves with the odd ones at 2ft.
Pop up, bottom turn, cross steps to the nose. Over and over.
I lost count.

So much fun.

Some hours later with a lower tide
Qualche ora piu' tardi con la marea in uscita


Circa una volta all'anno, o quasi, mi capita di surfare da solo anche se mi trovo in spot notoriamente affollati.

Capita perche' lo swell e' cosi piccolo, ma cosi' piccolo che il 99% delle persone non si pone neanche il problema. 
Io sono il restante 1%.

Il perche' e' ovvio ai miei occhi. Non e' l'altezza dell'onda a determinare la surfabilita', ma l'inclinazione. Se c'e' energia, uno swell di passaggio,  anche se piccolo, con il longboard e' un attimo prendere 10cm di onda. Basta quel poco di inclinazione e vai.
Certo, su 10cm non puoi farci molto, ma il set assassino arriva anche nei giorni di quasi piatta. E si traduce in due piedi puliti e divertenti.

Cosi' sabato scorso sono andato in un piccolo point molto esposto, alla ricerca di ondine sperdute. Le ho trovate dieci metri davanti alle rocce. Ovviamente schifate ed ignorate da tutti.
Ci sono andato.

Mi sono sentito un cretino, ma solo sino a quando ho preso la prima. Perche' poi il conto e' salito prestissimo. Pop up, micro bottom turn, cross step to the nose. Decine di volte. Quasi senza pausa.
Dopo mezz'ora si sono uniti due aussie con delle shortboard. Ero stupito, ma poi infatti era impossibile che riuscissero a surfare. 

Stare in acqua a far quel che vuoi e' speciale.
Erano onde piccole si, ma e' stato molto bello.



2 comments:

  1. Bello... il surf è anche questo.
    Crederci, andare a vedere quello che c’è.
    A volte niente poca roba, altre volte quella surfata diventa speciale.

    È da troppo tempo che sono asciutto, col tempo si ha meno voglia di andare quando è brutto da queste parti. E i mille impegni mi allontanano.
    Ma sento il richiamo e leggendoti mi hai fatto venire ancor più voglia...

    Come è tempo che Trippyscedda torni a tenere traccia delle mie onde.

    A presto, amico :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Fede.
      Si, lo so benissimo. E' dura per chi non vive davanti al mare e deve non solo viaggiare, ma pianificare, incastrare, rinunciare, contrattare le uscite con il resto della vita che scorre.
      E' un impegno mentale superiore all'impegno fisico. Almeno per me.
      La mia fortuna e' che qua almeno non fa mai quel freddo che ho lasciato sulle alture del Marghine!

      Dai, torna in acqua e scrivi! :)

      Delete