05 May 2016

The Tikigrip

Talking about sticky stuff.

I just found this website, from US. These guys created grip strips to replace wax on surfboards. It’s called Tikigrip.
It seems I’m not the only one who thinks wax is obsolete and stupid (and polluting).

I like it. I like when people try to move forward.

I personally use the VersaTraction on my board. After one year I can say it works, even if I had to add a tiny tiny bit of wax on the tail to avoid some slippery effects at high inclinations. (maybe if I was able to turn tighter it wouldn’t happen, anyway). But overall I’m happy with it.

Main differences between VersaTraction and Tikigrip:

-VT costs around 90AUD for a longboard, TG 6USD a roll (a roll is 5ft)
-VT is transparent and even if with time it gets dark a bit, it is still mostly not visible. TG has a visual impact on your board (but it can be turned into cool design!)

I’d prefer the transparent solution, but I’d like to try the Tikigrip out!

For VersaTraction review(s), please check here.


-----


 -----


A proposito di roba che si appiccica.

Ho appena trovato questo sito, americano. Questi ragazzi hanno creato delle strisce antiscivolo da incollare al deck in sostituzione della cera: il Tikigrip.
A quanto pare non sono il solo a pensare che la cera sia roba antiquata e stupida (e inquinante).

I disegni creati con le strisce non sono neanche male!

E’ sicuramente una soluzione che mi trova favorevole.
Io da canto mio ho il VersaTracion sulla mia tavola.
Dopo un anno di utilizzo posso dire che funziona, anche se ho dovuto aggiungere un filino di cera sulla coda per ovviare ad alcune perdite di aderenza ad alte inclinazioni. (forse se a quella inclinazione avessi anche girato piu’ stretto la forza centrifuga avrebbe evitato il problema.. ) Ma non ho mai avuto problemi nel camminare sul deck.

Direi che questi due prodotti si differenziano in questo modo:

-Il VersaTraction per il longboard costa circa 90AUD mentre il per il Tikigrip la spesa e’ di 6USD al rotolo (lungo 5ft)
-Il VersaTraction e’ completamente trasparente e anche se col tempo si sporca rimane quasi invisibile mentre il Tikigrip ha certamente un impatto visivo piu’ alto (ma consente di creare divertenti patterns).

Diciamo che preferisco la soluzione trasparente ma sarei curioso di testare l’aderenza del Tikigrip. Se l’avessi trovato prima l’avrei usato al posto del tradizionale traction pad..

(per leggere del VersaTraction guardate qua)

2 comments:

  1. Molti short hanno questo tikigrip però come fai col long a fare i passi se lo metti dappertutto? Sarà anche non molto bello esteticamente. Ho la sensazione sia roba solo da short perché sul short board non ci cammini mentre sul long se fai i passettini è scomodo e antiestetico. Almeno questo è quel che penso io .
    Buone onde

    ReplyDelete
  2. mm.. ho come l'impressione che tu stia confondendo il pad che si mette sulla coda con questo.. Molti (quasi tutti) short hanno il traction pad sulla coda ma non ho mai visto questa soluzione per il deck dal vivo.
    Sono striscioline di pochi millimeri e non credo che diano fastidio per camminare. Poi se non piacciono e' un'altro discorso!!
    Sarebbe pero' ora che questo problema dell'800 venga risolto. Dico: stiamo ancora a spalmare cera! Ridicolo..
    Buone onde a te :)

    ReplyDelete