12 August 2013

Regalo - Gift #2

Ho ricevuto il regalo che mi sono fatto e l'ho apprezzato! 

Ho comprato una Goofboard, ossia una balance board, una tavola da utilizzare su un rullo per allenare l'equilibrio.
A quanto pare ce ne sono parecchie sul mercato e sono usate molto in alcune palestre che magari hanno corsi come yoga o altre cose particolari.

Questa pero' e' diversa da tutte le altre. Se vi immaginate un clown in equilibrio su una tavoletta ed un cilindro, lo immaginate con un piede su ciascuna estremita'. Si spinge un piede da una parte ed uno dall'altra. Praticamente tutte le tavole in commercio munite di cilindro sono da utilizzare in quel modo, mentre la Goofboard posiziona il cilindro longitudinale rispetto alla tavola, facendola dondolare tra la punta dei piedi ed i talloni.
Cosa che somiglia molto al comportamento del surf sull'onda, soprattutto il comportamento di un longboard.

Non sapevo cosa aspettarmi ma ho trovato il tutto molto divertente. In queste settimane di dolori sparsi, in triste estenuante attesa di rivedere il mare, o meglio di giocarci, l'arrivo di questa tavoletta mi ha risollevato il morale. Mi ci sto impegnando e tra poco avro' gia' superato il tempo totale passato in piedi sul surf in un anno e mezzo. Sono determinato a migliorare le mie capacita' ed il fatto di poter allenarmi a casa tanto quanto voglio e' una goduria. 
Cio' che mi affascina e' che questa tavola consente di camminarci sopra come uno farebbe sul surf. Io sul mio longboard riesco a fare due o tre passetti in avanti ed indietro ma sono lontano anni luce dal camminarci proprio e dall'arrivare sul muso. Col ritmo a cui stanno andando le cose potrei riuscirci in 10 anni. Ora invece ho un oggetto a disposizione con cui provare all'infinito, senza fatica, e che richiede un equilibrio maggiore dell'enorme longboard.
Sono veramente soddisfatto e non vedo l'ora di sapere come mi trovero' in acqua.

La posizione iniziale consigliata prevede di mettere i piedi sui bordi della tavola, in modo da essere vicino alla posizione del clown e spingere almeno in parte su un piede per volta. Questa posizione l'ho dominata in 5 minuti e credo sia dovuto al senso di equilibrio generale sviluppato col surf. Camminarci sopra invece prevede i piedi praticamente al centro e spingere di punta o tacco con entrambi. E' molto ma molto piu' difficile. Inoltre le gambe non sono allenate alla posizione ed allo sforzo prolungato. E' una vera sfida.
Posto una foto fatta con la facile posizione iniziale e vi aggiornero' sui progressi.




Mastering the beginner position.




I received my gift and I love it!

I bought a Goofboard, a wood board to train your balance. Apparently balance boards are very common for yoga and some other special trainings, but this one is a bit different because it has a cylinder that rolls rail to rail and not left to right. Basically it has a motion that resemble the one of a longboard.

I didn't know what to expect but I have to say that's a lot o fun.
The recommended starting position for beginners has the feet on the rails so that you can push mostly a foot at time, and I found that quite easy. But the best part is that this board allows you to walk on the deck and to perform some tricks like on a longboard: cross steps, hangs five or ten, hang heels the top 3. But to do that you first need to learn to put your feet away from the rails and balance toes to heels, which is not easy at all, with the cylinder moving much faster under the board than the normal reaction of a longboard.
It's challenging and a lot of fun.

I'm so glad I bought it. At least, even if I'm not ready to hit the ocean yet, I don't waste time, and hopefully it will be the opposite. There are some chance that standing on my longboard I'll feel more comfortable than before.  
I'm really determined to improve my surfing. I don't know for sure what this board will do to me, but I'm working hard. 
I really love surfing.  

No comments:

Post a Comment